Osservazioni varie

3-Giugno-2008

Questa sera, appena usciti dalla riunione settimanale del Gruppo, alzando gli occhi al cielo abbiamo visto passare la ISS. Erano più o meno le 22.45. E' arrivata da NO, è passata quasi allo Zenith, nell'Orsa Maggiore, per poi finire dietro le case, in direzione ESE. Era parecchio luminosa, non meno di mag.-3. La luce che rifletteva era fissa e di colore biancastro. Siamo rimasti tutti a bocca aperta con il naso all'insù, in mezzo alla strada per circa 1 minuto.

Tornati a casa ho controllato sul sito della ISS per avere conferma che fosse proprio lei. I dati orbitali confermavano l'osservazione. Agganciato alla stazione c'era anche lo Shuttle. In più, controllando sul sito della NASA la tabella dei lavori della missione STS-124, abbiamo scoperto che, proprio mentre stavano passando sopra di noi, gli astronauti Mike Fossum e Ron Garan erano all'esterno a preparare il modulo giapponese per il montaggio che avverrà nei prossimi giorni. L'emozione che provo ogni volta che vedo passare la ISS, è stata ancora più grande.


10-Luglio-2008

Osservato con il 102 dal balcone di casa la congiunzione tra Saturno e Marte. Erano distanti solo 38' e si potevano vedere nello stesso campo dell'oculare a una quarantina di ingrandimenti. Marte era piccolissimo (solo 4" di diametro). Emozionante vedere due pianeti così diversi e lontani tra loro, così apparentemente vicini. Marte ha un diametro di 6787 km ed era a circa 300 milioni di Km da noi, mentre Saturno ha un diametro equatoriale di 120.000 Km e distava da noi poco meno di 1,5 miliardi di Km.


1- Dicembre-2008

Alle 17 ora locale la Luna occulta Venere, in congiunzione con Giove. E' un bel quadretto da osservare e fotografare, ma c'è sempre lo zampino del tempo. Man mano che si avvicina l'ora dell'occultazione il tempo peggiora fino a coprire il cielo verso Sud-Ovest. All'ora di inizio del fenomeno, non si vede nulla. Ci colleghiamo al sito di Coelum, dove trasmettono in diretta l'occultazione, ma anche loro sono sotto le nuvole; dalla chat in linea, si vedono i commenti di altri astrofili sparsi per l'Italia che si lamentano delle nuvole, al Sud la situazione sembra essere migliore. Con me, ci sono Gianni e Stefano. Abbiamo deciso di vedere l'occultazione, o meglio, di cercare di osservare, dal balcone di casa. Io ho tirato fuori il 102 e il binocolone 20x80. Dopo un quarto d'ora dall'inizio dell'occultazione, il cielo si sgombra parzialmente e ci permette di vedere la Luna e Giove (Venere è ovviamente dietro la Luna). Dopo una decina di minuti il cielo si ricopre in maniera definitiva impedendoci qualsiasi altra osservazione. Inutile dire che il giorno dopo è stata una bellissima serata con Venere, Giove e la Luna perfettamente visibili fino al loro tramontio...

Fotografie di Stefano Lazzaro


31 - Dicembre - 2008

Io e Chiara siamo sulla spiaggia, o meglio, sulle dune di Maspalomas, sull'Isola di Gran Canaria, ad aspettare il tramonto dell'ultimo Sole del 2008. Scatto un paio di foto all'ultimo spicchio e poi aspetto per vedere se per caso riesco a vedere il famoso raggio verde. Ebbene, appena il Sole scompare sotto l'orizzonte, dopo nemmeno un secondo, ecco apparire il raggio verde. E' un'apparizione veloce, poco meno di un secondo, e lo vedo attraverso l'obbiettvo della macchina fotografica. Scatto una foto rapido, ma riesco solo a prenderlo alla fine mentre sta svanendo, ma un accenno di verde c'è ancora.

Un'ora e mezza più tardi, quando è ormai buio, possiamo godere dello spettacolo offerto dal nostro sistema solare: in alto nel cielo c'è Venere, luminosissimo, con accanto la Luna, a circa 2°; più a Ovest, a circa 25°, si possono ammirare Mercurio e Giove in congiunzione, a poco più di 1° di distanza l'uno dall'altro. Mercurio è più debole di Giove e di colore decisamente più giallognolo. Per tutto il periodo in cui siamo stati alle Canarie, dopo il tramonto abbiamo potuto osservare i tre pianeti a Ovest. E' stato interessante vedere l'avvicinamento reciproco di Mercurio e Giove negli ultimi giorni del 2008 e il loro allontanamento nei primi giorni del nuovo anno.



Torna a Uscite